Bolo Klub

Il Bolo Klub è un progetto duraturo rivolto a una nuova generazione di illustratori e illustratrici di albi illustrati per bambini in Svizzera.

Il percorso è lungo e a volte difficile tra le prime idee all’origine di un progetto e la sua concretizzazione in una pubblicazione ed è per questo che il Bolo Klub offre attività durante tutto questo processo, organizzando scambi tra consimili, incontri con illustratori e autori più esperti e networking con le case editrici. 

In breve, il Bolo Klub permette lo sviluppo di una comunità impegnata e solidale per la creazione di libri per bambini di alta qualità. Unisciti al Bolo Klub e…

… diventa un membro Bolo

Ogni due anni, il Bolo Klub invita a candidarsi per il programma Bolo Klub, un programma riservato a otto illustratori scelti da una giuria. I membri del Bolo Klub sono seguiti per un anno da illustratori e autori rinomati provenienti da tutta la Svizzera che li aiutano a sviluppare un libro illustrato. Oltre a questo tutoring, il programma Bolo Klub permette ai membri di scambiare idee con i loro consimili, offre opportunità di networking con i professionisti del mondo dell’editoria e stabilisce le scadenze per il completamento di un libro. 

→ Sei interessato? Il concorso è messo al bando ogni due anni. Il nuovo bando è disponibile qui. Invia la tua candidatura entro il 31 gennaio 2022 a

I tutor del programma Bolo Klub 2022/2023 sono:  Francesca Sanna, Johanna Schaible, Isabelle Pralong, Nadine Spengler e Katja Alves.

… o fa parte degli Amici

Gli Amici possono partecipare agli incontri di Jour fixe, una piattaforma per illustratori di libri per bambini che offre un luogo di incontro e incoraggia lo scambio di idee e know-how tra consimili. I partecipanti presentano il loro “lavoro in corso” e ricevono un feedback dal gruppo.  I Jour fixe si svolgono ogni due mesi circa, ogni volta in una città svizzera diversa, nello studio di un illustratore/ di un’illustratrice.

→ Ti interessa? Registrati subito e in qualsiasi momento qui inviando il formulario a e verrai informato sulle date dei Jour fixe.

Supports

Supports 2020/2021

Supports 2018/2019

Main supports
The Swiss Arts Council Pro Helvetia
République et canton de Genève
Hochschule Luzern – Design & Kunst; Studienrichtung Illustration

Support
Consolato generale di Svizzera a Milano
Hamelin Associazione Culturale
SBVV – Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband
Smart-up der Hochschule Luzern

Grazie

Ospiti e Tutors

Adrienne Barman
Albertine and Germano Zullo
Anne Crausaz
Antoine Déprez
Bernardo Carvalho
Christophe Ronveaux
Daniel Fehr
Elisabeth Eggenberger
Eva Roth
Evelyne Laube
Fanny Dreyer
Francesca Sanna
Francine Bouchet
Hans ten Doornkaat
Herwig Bitsche
Jacky Gleich
Katja Alves
Mirjana Farkas
Mladen Jandrlic
Nadine Spengler
Nina Wehrle
Olivia Cupelin
Pauline Zürcher
Paola Notari
Paloma Canonica
Pierre Thomé
Sophie Van der Linden
Tom Tirabosco
Vera Eggermann
Yolanda Wehrle